Cosa fare a Barcellona a Dicembre

Siamo a Dicembre, mese freddo ma romantico.  Si avvicinano le feste natalizie con quel clima magico che mettono le città sotto un’altra luce. Le decorazioni ad hoc, le vetrine dei negozi e le strade addobbate per il natale, accompagnano le vacanze con un clima sereno e gioviale. Noi di Vesping, con l’affitto vespa Barcellona vogliamo farti scoprire quanto può essere sorprendente viaggiare a Barcellona in questo mese.

Le cose da fare a Dicembre a Barcellona sono tantissime, per tutti i gusti e tasche. Poi, viaggiare a Dicembre è molto conveniente. Infatti a Barcellona i prezzi degli alloggi così come delle attività sono agevolati, proprio per invogliare il turista al viaggio fuori stagione.

Quindi, diciamocelo francamente, chi viaggia in questo periodo, sa quello che fa. Evita il caos turistico e gode della città in maniera più sostenibile.

Con l’affitto vespa Barcellona ed il nostro ormai famoso GPS (lasciatemelo dire), programmato di tante cose sconosciute, ti porteremo in giro per le strade più belle e meno conosciute della città.

Troverai tante cose da fare a Dicembre a Barcellona: mercatini, concerti, eventi sportivi e tante altre attività che con l’affitto vespa Barcellona, noi di Vesping saremo felici di offrirti.

Mercatini

Sono tanti i mercatini e le fiere natalizie per le strade di Barcellona, di cui avevo parlato in un blog dedicato appunto al natale. Ma se è vero che repetita iuvant, allora ecco i mercatini più esclusivi di Dicembre.

Il mercatino di Santa Lucia, nella Piazza della Cattedrale è il mercato Natalizio più antico della città. Con centinaia di stand, si possono acquistare le decorazioni più originali come il tradizionale caga tiò, miniatura di legno tipica del natale catalano. Troverai anche tanti postI dove assaggiare delizie del luogo.

Il mecatino de Los Reyes, sulla Gran Via. Si estende per oltre un chilometro ed è dedicato ai giocattoli ed al presepe. Quello della Sagrada Familia, dopo la visita obbligatoria all’opera più emblematica di Gaudi, è un mercatino tipico di Barcellona. Qui troverai oltre a quello che concerne il natale, anche tanti prodotti come insaccati, formaggi e miele a chilometro zero.

Festival e concerti

Se vieni a Barcellona con la famiglia, potrebbe interessarti il festival dell’Infanzia presso la Feria de Barcelona. Questa è la città dei sogni, in cui oltre ad un museo, troverai tante attività per bambini dai quattro ai dodici anni. Qui, i tuoi figli potranno giocare ad essere ingegneri, panettieri, chef e potranno avere nozioni sull’energia e su come proteggere il pianete.

Dal 27 al 30 di dicembre. Assolutamente da non perdere.

Così come da non perdere è il concerto di natale del  13 e 14 di Dicembre alle 20h, presso l’edificio storico Paraninfo dell’Università di Barcellona. È un’evento gratuito (fino al riempimento della sala) che si ripete ogni anno. È il concerto che da inizio alle festività natalizie.

Sabato 15, invece, alla sala Barts su Av. Paralel va in scena Bebe, una delle migliori cantautrici spagnole di stampo flamenco.

Avrai la possibilità si assistere ad uno dei migliori concerti dell’anno ed tuffarti nella cultura flamenca originale, senza dover seguire gli spettacoli turistici che di flamenco hanno solo la parvenza.

Io personalmente sarò li in prima fila con tutto lo staff di Vesping.

FC Barcelona

Per gli amanti del calcio, Vesping, con l’affitto vespa Barcellona, consiglia gli ultimi due eventi del 2018 al Cam Nou.

Il FC Barcelona, leader nella Liga e nella Champions League, ospita nel suo Stadio prima il Tottenham e poi il Celta di Vigo. Ci sono ancora biglietti disponibili per quelle che sono le ultime due uscite di Messi e compagni.

La prima partita, in ordine di data, contro gli Spurs del quartiere londinese di Tottenham.

Questo match darà la possibilità alla squadra allenata da Valverde di confermarsi leader nel proprio girone e mantenere lontana l’FC Internazionale di Milano. Mentre nel secondo incontro del 22 di Dicembre, i blaugrana affronteranno l’ostica compagine di Vigo.

I celesti verranno a Barcellona a dar battaglia in cerca di punti utili per la salvezza. Dal canto suo, il FC Barcelona vorrà far sua l’intera posta il palio per chiudere l’anno prima in classifica e farsi trovare al giro di boa, ancora come la squadra da battere.

Con l’affitto vespa Barcellona, clicci sul bottone Cam Nou ed in meno di 15 minuti sarai sulle gradinate dello stadio più grande d’Europa a goderti quello che oggi tutti definiscono il calcio champagne.

La pista di ghiaccio

Dal 5 Dicembra al 21 dello stesso mese, potrai andare alla pista di pattinaggio del centro commerciale Illa Diagonal per soddisfare la nostra voglia di pattinare nel più puro stile scandinavo.

Ideale, soprattutto per i più piccoli della casa, la pista di pattinaggio del Illa Diagonal si trova presso il centro commerciale, vicino alle terrazze. È una delle poche piste di pattinaggio a Barcellona questo Natale. Per soli 5 euro i più piccoli (o voi) possono godersi 25 minuti di pattinaggio sul ghiaccio.

La Illa Diagonal, è il Boulevard meno (o per niente) turistico della città. Potrai passare li e nella zona, l’intera giornata se lo vorrai.

Calçots

Di sicuro conosci molti piatti della tradizione spagnola. Siamo certi però che non hai mai sentito parlare dei “calçots“.

Beh, lasciti consigliare quella che rappresenta la tradizione più originale della cultura culinaria catalana. Infatti, da Dicembre a Marzo, nei mercati locali troverai questa particolare cipolla che qui in Catalogna riveste una grande importanza.

È un piatto buonissimo e particolare. Sono cipollotti arrostiti alla brace accompagnati da una salsa preparata esclusivamente per l’occasione. Nella cultura catalana, i calçots sono l’ antipasto ad un pranzo tutto a base di carne, cotta sempre alla brace. Noi di Vesping, consigliamo di andare a provarli al “El Glop” in calle Sant Lluis 24 nel quartiere di Gracia.  Un’antichissima taverna specialista in calçots e vino locale “Priorat“.

Come puoi vedere, hai tante cose da fare a Barcellona a Dicembre. Noi di Vesping, pionieri dell’affitto vespa  Barcellona, te ne abbiamo elencato e descritto diverse. Ma tante ancora ce ne sono da scoprire.

E tu che fai? Lasci che te le raccontino e le vieni a scoprire in prima persona?