Visitare Barcellona

Dopo quasi 10 anni dagli inizi di Vesping e del suo city tour, vogliamo parlarvi di come visitare Barcellona con la visita guidata.

Durante questo tempo abbiamo avuto più di 25.000 clienti ed abbiamo guidato il nostro city tour per oltre 1.000 volte. Abbiamo quindi ben chiaro come e dove si svolge il turismo a Barcellona. Ci siamo resi conto che, i turisti passano giornate intere nei quartieri famosi: Born Gotico e Raval. Camminano per ore ed ore su Paseo de Gracia e fanno visita alla Sagrada Familia ed al Park Guell.

vera_Barcellona

Cari lettori, la Barcellona che ha fatto innamorare centinaia di stranieri che come me dopo averla visitata hanno deciso di restarci a vivere, è ben altra. Si, senza paura di essere smentiti, Barcellona è molto di più.

Nulla a che dire sul fascino del centro città così come meravigliose sono le opere di Gaudì. Ma se Barcellona fosse soltanto questa, basterebbe un pomeriggio per visitarla. Il 90% o forse più della città è completamente sconosciuta ai turisti. Qualche viaggiatore esperto invece, sa bene che l’essenza della città non risiede li dove una bottiglia d’acqua costa 4€. E nemmeno li dove fuori dai ristoranti trovi i buttadentro con i menù in mano e qualche frase d’acchiappo detta qua e la in strampalate lingue.

Ecco, chi vive a Barcellona questa parte non la vive e non la vuole vivere. Le ragioni sono diverse, ma la più importante è quella storica.

Sappiamo che fino a 120 anni fa, Barcellona era composta da tre quartieri. Il Born, il Gotico ed il Raval. I tre quartieri che compongono il centro storico. Dopo la rivoluzione industriale e quindi con la nascita delle fabbriche nell’interland della città, si sono formati nuovi quartieri con il flusso migratorio dal sud della Spagna. I quartieri dell’Example destra e sinistra hanno fatto da collante con Gracia fino ad arrivare ai giorni nostri in cui Barcellona si è unita alle due grandi città adiacenti: Badalona a nord e L’Hospitalet a sud.

Oggi, la citta di Barcellona vanta circa 1.700.000 abitanti, mentre, l’interland con le altre due città arriva a 2.300.000 di abitanti. Di conseguenza, ed aggiungo per fortuna, Barcellona gode di tante zone non turistiche, belle, vivibili e con molti servizi.

Basti pensare che ogni circoscrizione (10) ha il suo mercato di quartiere e che 73 quartieri formano la città.

L’obiettivo di Vesping, con il city tour e con l’affitto vespa con il nostro GPS è appunto quello di farvi visitare Barcellona mostrandovela in tutto il suo splendore. Dai quartieri popolari e tranquillissimi fino a passare dalle zone ricche ed aristocratiche, che difficilmente il turista può vedere.

Sappiamo altresì, che le tante guide turistiche, tanto cartacee che on-line, dedicano poco spazio al resto della città, concentrandosi esclusivamente al centro storico ed alle sue zone limitrofe.

Questo è dovuto alle due economie presenti in città. Quella turistica e quella locale. Tutte le guide turistiche, vivono di spazi pubblicitari venduti ai commercianti delle zone principali che per mantenere le loro attività, con i loro affitti esorbitanti, siano esse negozi o ristoranti, deveno per forza di cose canallizzare un elevato flusso di gente disposta a pagare 7 euro per una birra o 30€ per una Paella congelata.

A noi piace un altro tipo di turismo. Quello che si mescola alla gente del posto, quasi passando inosservato. Un turismo in cui ci sia uno scambio reciproco di esperienze ed emozioni. Dove poter assaporare i gusti autentici e vivere la vita autoctona, capendone le dinamiche e le tendenze.

Vi faremo vedere posti come il Bunker del Carmelo, la Carretera de las Aigues, il Monasteo di Pedralbes, il Miramar e vi consiglieremo posti come il Labilrinto di Horta, l’ospedale Sant Pau (patrimonio Unesco) e tante altre sorprese.

Sembra un’impresa difficile, ma non lo è.  E noi di Vesping, pionieri in città di questo concetto, saremo lieti di mostrarti l’altra faccia della città e farti visitare Barcellona come a noi piace visitare il mondo.

Perché con Vesping?

Lasciati trasportare e fidati delle parole che stai leggendo, ti aspettiamo per condividere con te tutti i segreti dell’autentica Barcellona. Possiamo proporti  un tour (privato o no) oppure puoi affittare uno dei nostri scooter Vespa Piaggio con il nostro GPS già caricato dei nostri suggerimenti.

Il costo relativo all’esperienza (che nulla ha che vedere con un normale affitto scooter) vale davvero la pena. Anzi, la nostra quasi decennale esperienza ci dice che alla fine avrete la sensazione che  questi, saranno i soldini meglio spesi in città. Risparmierai sul cibo, sui parchi (te ne consigliamo tanti gratuiti), e massimizzerai il tuoio tempo. Ma soprattutto, ti sentirai a casa.

Vi consigliamo il city tour a Barcellona come esperienza propedeutica, in cui la nostra guida vi guiderà per circa 4 ore intorno alla città, spiegandovela da varie viste e prospettive differenti. Mentre il resto, lo potrete vedere da soli con l’aiuto del nostro GPS che vi spiegheremo a dovere.

Visitare Barcellona sotto un punto di vita locale, potrebbe rivelarsi un’esperienza unica, che vi farà innamorare di questa città così come è successo a noi. Ma potrebbe anche farvi scoprire una maniera nuova di fare turismo e che vi farà avere voglia di avere lo zaino sempre pronto per partire in qualsiasi momento.

Barcellona è stupenda, il mondo è meraviglioso, basta solo rompere gli schemi ed avventurarsi verso ciò che non si conosce, allontanandosi dai luoghi comuni.

Daltronde, viaggiare è crescere, è arricchirsi di immagini ed esperienze indelebili, di cose non tangibili, ma che dureranno dentro di te in eterno.

Vivere Barcellona, viverla intensamente, viverla da protagonista!