Il Mercato di San Antoni

Abbiamo sempre evitato di raccontarvi della Rambla o della Sagrada Familia e dei posti comuni di Barcellona. E continueremo a farlo. Noi di Vesping, con in nostro GPS caricato di cose singolari e con in affitto vespa Barcellona, vi facciamo conoscere la vera città catalana.

Oggi vi parlo del Mercato di San Antoni, dell’architetto Antoni Rovira i Trias.

23/05/2018 Il Mercato di San Antoni riepre le sue porte.

Inaugurato nel 1882 nell’omonimo quartiere, il Mercato di San Antonio è il mercato più grande di Barcellona. Con oltre 5.000m2.  La suastruttura di ferro poggia su una base a forma di croce greca.

Al centro della croce, il mercato incorona una cupola ottagonale di ventotto metri di altezza. le sue  otto grandi colonne di ferro hanno la funzione di guidare l’acqua piovana all’interno.

 

Tra queste quattro braccia si formano quattro cortili, in cui vi sono quattro ingressi nel corpo centrale ottagonale. In ognuna delle otto facciate c’è una grande finestra ad arco, che lascia entrare la luce naturale

L’architetto antonio Trias I Rovira, aveva pensato quest’opera meravigliosa per la vendita di baccalà, galline e derivati del pollo. Col passar del tempo. il mercato si è poi adattato alle esigenze del quartiere.

Infatti, nonostante il mercato ha continuato a vendere pesce, carne e uova di tutti i tipi. Poi negli anni, si è arricchito ti tante altre attività, tra cui quella dei tessuti, bottoni e di vestiti di tutti i tipi.

La Barcellona di fine ‘800 continuava a viaggiare a vele spiegate, sia sul versante artistico e architettonico, quanto e soprattutto dal punto di vista commerciale. Infatti Barcellona, da sempre è una base estremamente strategica strategico per il commercio del mediterraneo.

Queste tendenza, che in quegl’anni ha visto nascere la corrente modernista con i suoi tanti artisti modernisti tra cui spicca Gaudì, è continuata fino alla terribile guerra civile che ne ha inesorabilmente frenato la crescita.

Solo dopo le Olimpiadi del 92, Barcellona ha ripreso la sua corsa.  Nel giro di una decada, è ritornata al suo splendore. Di conseguenza, sono iniziati tantissimi lavori di ristrutturazione in tutta la città.

Finalmente poi, nel 2009 sono partiti i lavori del Marcato di San Antonio.

Con oltre 80 milioni di euro e circa 9 anni, l’opera di Trias I Rovira, è tornata alla luce nel maggio del 2018. Sono state rispettate per intero tutte le caratteristiche di questo meraviglioso mercato. È stata aumentata la superficie commerciale, sono stati fatti dei parcheggi sotterranei.

In particolare, è stata resa l’area circostante pedonale ed estremamente vivibile. Per la gioia dei vicini e non solo.

Nel mercato, oggi come allora, troverai tante delizie locali, così come diversi ristorantini in cui fermarti a mangiare le specialità del posto.

Segna sulla tua tabella di viaggio questa visita obbligatoria ad uno dei mercati pìu belli della città.

Come vedi, noi di vesping con l’affitto vespa Barcellona, lasciamo che tu da solo veda la parte più superficiale della città. Quella visibile ai più.

Poi però di prendiamo per mano, o meglio ancora, ti mettiamo su una vespa e con un GPS programmato a dovere ti portiamo all’interno di una città che in pochi conoscono davvero.

Sono tanti i nostri clienti che tornano a Barcellona per l’ennesima volta e che dopo aver usato l’affitto vespa Barcellona di Vesping rimangono senza parole. La maggior parte di loro, ci dicono che non immaginavano che Barcellona fosse così bella.

E noi di questo, ne siamo fieri e felici.