Vivere Barcellona

Quando si prepara la valigia per partire a Barcellona, si chiudono dentro diversi obiettivi. Si può venire per visitarla o per girarla. Quello che noi di Vesping ci proponiamo per i viaggiatori che si affidano a noi, è di fare vivere Barcellona. Siano anche solo  due giorni!

Nel corso della nostra vita, tanto lavorativa come professionale, abbiamo sviluppato un concetto diverso di turismo inteso come mordi e fuggi. Ci piace vivere i posti che visitiamo e amiamo sentirci parte di essi. Un viaggio per noi significa un’esperienza di vita che ci arricchisce nell’anima. Ecco perchè il nostro motto è: vivere Barcellona.

Come visitare Barcellona per Viverla appieno

Vivere Barcellona, significa per noi, entrare nelle sue viscere e coglierne l’essenza. Certo, più tempo si ha a disposizione tanto più è facile capirne le dinamiche, gli usi e le abitudini. Ma è possibile farlo anche con un fine settimana o una sola settimana. In questo caso avrete bisogno però dei consigli giusti, quelli di Vesping, che vi faranno risparmiare tempo e denaro, ma soprattutto vi proietteranno verso turismo attivo. In cui  sarete voi i protagonisti e non dovrete seguire gli stereotipi comuni delle guide turistiche commerciali.

Di seguito, vi parleremo di dove soggiornare  per poter vivere Barcellona in maniere originale, lontani dalla concentrazione turistica pura e cruda.

 L’offerta di alloggi, appartamenti e B&B è davvero grande, quindi soggiornare a Barcellona vi lascia ampia scelta, a seconda di esigenze, gusti e portafoglio.

Quartiere di Gracia

Il quartiere secondo noi più bello e caratteristico è senza dubbio quello di Gracia, si legge “Grasia”.

Gracia, fino all’inizio del ‘900 era un paesino in cui gli abitanti della Barcellona che fu, erano soliti villeggiare. Infatti, basta guardare una mappa della città per capire come il quartiere di Gracia sia incastonato nella fomosa Eixample (famosa per il suo disegno urbanistico della città moderna).

Il quartiere è pieno di antiche botteghe che ancora oggi resistono. Si trovano falegnami, fabbri calzolai, oltre che artisti di tutti i generi. È sicuramente uno dei quartieri più autoctoni, fatto di piccole strade per lo più pedonali e tante piazzette in cui siamo soliti passare le nostre serate, specialmente quelle estive.

A proposito, se state pensando di venire ad agosto, sappiate che la terza settimana del mese è la più bella dell’anno. Si, avete capito bene. Ogni anno si ripete per una settimana, 24h su 24, la festa di Gracia. Un vero e proprio carnevale popolare, in cui gli abitanti del quartiere, reciclano materiale di ogni genere e per undici mesi preparano questa festa che è una delle più belle e colorate del mondo. Concerti gratuiti, Castellers, fuochi artificiali, dragoni e tante altre sorprese che non dovrai perderti.

Dunque, se avete intenzione di vivere Barcellona, prendete in considerazione questo quartiere, nel cuore della città, servito da tutto, in cui la relazione qualità prezzo è ottima. Tanti ristoranti, taperie e taverne, del tutto locali. Impossibile sentirsi un “turista” fuor d’acqua.

Quartiere di Poble Sec

Un altro bel quartiere, autentico colorato e ricco di vita è quello de Poble Sec.

Situato tra l’Avenida Parallel e Montjuic, adiacente a Piazza Di Spagna, Poble Sec, presenta diverse sfaccettature. Camminando nelle sue vie pedonali e non, a volte ricorda la Havana Vecchia. Non a caso a Poble Sec vive una grande comunità Caraibica ed è facile coglierne l’accento. Il quartiere ha diverse botteghe, taperie e vermuterie antiche. La “calle” Blai, è la strada dei pinchos e delle tapas.

Per gli amanti della musica e dei concerti, a Poble Sec trovate il Teatro Apolo dove 7 giorni su 7 ci sono bellissimi concerti (reggae, flamenco etc.etc) e dopo il concerto apre la discoteca in questo antico Teatro.

Soggiornare a Poble Sec può rivelarsi una scelta azzeccata, sia pèr la sua posizione centrica quanto e soprattutto per il suo ambiente multiculturale. Se vi interessa cogliere l’aspetto dell’integrazione, della musica e delle tapas, allora prenota la tua casa in questo quartiere. Siamo certi ti piacerà.

Quartiere di Poble Nou

Se invece sei un tipo da spiaggia, ti piace lo sport e ti alimenti di raggi solari e vuoi vivere Barcellona nella stagione calda (aprile-ottobre), allora dovrete dirottare ed alloggiare a Poble Nou.

A differenza del quartiere della Barceloneta, dove di gente locale ne è rimasta ben poca (quelli rimasti, sono ormai giustamente turistifobici) e dove sulla spiaggia non trovi spazio nemmeno stando in piedi, Poble Nou si presenta con strade grandi e luminose. Con palazzi antichi e moderni.

Il lungomare è meraviglioso. Troverete palestre all’aria aperta, chilometri di piste ciclabili, piste per Skates, scuole di Surf e tanti altri servizi. Le spiaggie ( a parte ad agosto) non sono affollate, e sono piene di “chiringuitos” che aprono dalla mattina fino alle 2 di notte.

A proposito di spiagge, se venite a Poble Nou e dimenticate il costume, non c’è nessun problema. Si può andare alla spiaggia nudista della Marbella dove il contatto con la natura è totale. L’unico consiglio che sentiamo di darvi, è quello di utilizzare il meno possibile il telefonino e di non fare foto o video perchè potresti incorrere  in un linciaggio collettivo. Come in tutte le spiaggie nudiste, anche quella di Barcellona ha delle regole non scritte. Una su tutte è proprio quella della discrezione. Fetene tesoro e sarete benvenuti.

Soggiornare a Poble Nou, dove tra l’altro c’è una Rambla stupenda, è l’ideale per chi non può vivere senza il mare e per chi sceglie di vivere Barcellona la sua vacanza in assoluto relax. Insomma per chi viene a staccare dallo stress cittadino.

Le vostre giornate potrebbero così inziare con una corsa sulla spiaggia e finire con una Caipiroska ed un pò di buona musica al calar del sole. Nel mezzo, hai tutto il tempo per esplorare il centro urbano.

A nostro avviso (siamo qui da 20 anni!), se anche voi credete che “viaggio ergo sum e “sum ergo Viaggio”, allora questi tre quartieri fanno al caso vostro. Non avretela percezione del traffico urbano, degli autobus, dei clacson e della contaminazione acustica ed atmosferica. Mescolandovi tra la gente fino a sentirvi parte di essa. E, siamo certi, ritornerete!

Se avete bisogno di altri consigli o suggerimenti, contattateci o venite ad affittare una delle nostre vespe con il nostro GPS caricato di percorsi unici e di tanti suggerimenti.

Siamo a vostra disposizione… sempre e quando siate viaggiatore e non turisti 🙂